CheeseCake Tiramisù

CheeseCake Tiramisù

Un dolce super veloce e fresco. Uno scrigno friabile di frolla ricostruita, un ripieno morbido ed avvolgente di mousse tiramisù ed un biscotto morbido bagnato al caffè. Anello da 20 cm di diametro.

per la frolla ricostruita

  • 250 gr di biscotti tipo digestive tritati (potete usare qualsiasi tipologia di biscotti)
  • 130 gr di burro fuso (burro bavarese o Danese)

Tritare i biscotti con il mixer. Sciogliere il burro. Unire i due ingredienti e versare sul fondo dello stampo. Con l’aiuto di un cucchiaio rivestire prima i bordi e successivamente il fondo livellando bene. Riporre in frigo per mezz’ora circa. Potete velocizzare riponendolo in freezer. Quando la base biscotto è fredda con un coltello affilato rifinire i bordi.

per il ripieno

  • 250 gr di patè a bombe o base semifreddo (ricetta riportata sotto)
  • 500 gr di ricotta (potete usare il mascarpone evitando di usare la gelatina regolandovi con la consistenza finale della crema)
  • 20 gr di zucchero a velo
  • 200 gr di panna semi montata
  • 8 gr di gelatina in fogli Paneangeli 240 Bloom (ammorbidire in 40 gr di acqua). Se usate una gelatina da 200 Bloom preparate 9,5 gr di gelatina utilizzando 48 gr di acqua.

preparazione

  1. Ammorbidire la gelatina in acqua fredda.
  2. Mettere in una terrina la ricotta setacciata ed aggiungere lo zucchero a velo.
  3. Semi montare la panna. La panna deve avere una consistenza cremosa quindi occorre montarla poco altrimenti inserendola nel composto farà grumi. Ricordate che la panna, le fruste ed il recipiente che usate devono essere ben freddi altrimenti la panna rischia di non montare.
  4. Unire una parte di panna alla ricotta utilizzando una frusta per rendere simili i due composti.
  5. Aggiungere la base semifreddo.
  6. Inserire la parte rimanente di panna utilizzando una marisa e mescolando dall’alto in basso per non smontare la massa.
  7. Prendere una piccola quantità di mousse riscaldarla leggermente (60°) e fare sciogliere la gelatina al suo interno. Fare intiepidire il composto di gelatina ed inserirlo nella massa totale mescolando per bene.
  8. Versare la mousse nella base di biscotto precedentemente preparata utilizzando una bocchetta liscia da 1 cm. Livellare la crema ed adagiare il bisquit inzuppato di caffè leggermente zuccherato. Fare un secondo strato di mousse, livellare bene e riporre in freezer.
  9. Decorare con cacao amaro o zuccherato secondo i gusti e con la frolla ricostruita avanzata.

paté a bombe

  • 125 gr di zucchero
  • 105 gr di tuorlo d’uovo (circa 5 uova)
  • 20 gr di acqua

procedimento

  1. Riscaldare i tuorli con lo zucchero e l’acqua fino ad arrivare tra i 78° – 82° al microonde o bagnomaria questo serve esclusivamente per pastorizzare i tuorli che potrebbero essere contaminati da salmonella. I tuorli caldi hanno una montata migliore.
  2. Montare il composto fino ad ottenere una consistenza bianca e spumosa.
  3. Fare raffreddare prima di inserire nella mousse.

Se utilizzate dei tuorli in brik già pastorizzati potete tranquillamente montare 125 gr di tuorli con 125 gr di zucchero fine (meglio se a velo o fondente)

bisquit (pasta biscotto)

  • 100 gr di uova
  • 50 gr di farina 180 W debole
  • 50 gr di zucchero semolato fine
  • Bacca o aroma vaniglia
  1. Separare i tuorli dagli albumi.
  2. Iniziare a montare gli albumi e successivamente incorporare lo zucchero a più riprese. Quando la meringa è bella stabile inserire i tuorli leggermente sbattuti. Lavorare pochissimo il composto, giusto una o due girate con lo sbattitore o planetaria.
  3. Unire le polveri setacciate facendo attenzione a non smontare con un movimento dall’alto verso il basso con una marisa in modo energico e deciso. E’ pronto quando le polveri saranno inglobate totalmente.
  4. Stendere su una teglia a 1 cm di altezza e cospargere di zucchero a velo. Cuocere a 220° statico per circa 8/10 minuti.
  5. Potete usare anche una sacca da pasticcere con una bocchetta ancora più piccola (0,5 cm) e fare un cerchio di 20 cm di diametro. Lo avrete già pronto e più sottile.
  6. Se vi avanza dell’impasto potete realizzare dei savoiardi.

/ 5
Grazie per aver votato!