Su di me

Su di me

La parola “ricetta” viene dal latino e significa “prendere”. In effetti, quando vogliamo fare un dolce ma non sappiamo da dove iniziare, ricerchiamo una ricetta e la “prendiamo”.  Ma una ricetta non va presa a casaccio, occorre imparare a capire quale ricetta sia più valida e, soprattutto, più vicina alle nostre esigenze. La ricetta non è tutto. Due persone, che eseguono la medesima ricetta, non avranno quasi mai lo stesso risultato. Prodotti simili ma non identici.

Sento spesso dire: <ho seguito passo passo la ricetta, ma non è venuta. La ricetta è sbagliata>. Forse a volte può capitare di imbattersi in ricette poco bilanciate, ma spesso è il procedimento non corretto, le temperature errate ed altre avventatezze a non produrre il risultato sperato.

Anche se vogliamo solo fare bella figura portando a tavola un bel dolce, o stupire con una torta di compleanno, non bisogna fermarsi alla semplice copia di una ricetta. Un dolce va comunque progettato e studiato anche a casa, con amore e passione. Non si può improvvisare.

Il blog che sto realizzando è uno studio condiviso con voi. Proporre ricette ma allo stesso tempo stimolarci a cambiare, creare e realizzare la nostra ricetta partendo dalla conoscenza base degli ingredienti e dei rapporti fra di loro (date un’occhiata alla sezione Bignami!).

Quando si parla di creazione, però, occorre fare un piccolo passo indietro. Solo i più esperti maestri di pasticceria possono osare, poiché l’interazione degli ingredienti mescolati tra di loro  nasconde molte variabili ed insidie. Aggiungere, togliere, diminuire ed aumentare sono azioni che devono essere fatte con cautela, con la consapevolezza del perché tale azione può o non può essere fatta.

Dagli errori maldestri nascono grandi ricette, e mi sento di dire che la pasticceria è un’alchimia ed in ognuno di noi risiede un alchimista.

Grazie per aver speso qui il vostro tempo.

Fonti Bibliografiche: Non solo zucchero (Massari), Tecniche di pasticceria (Alma), Peccati di gola (Montersino), Tradizione in evoluzione (Leonardo Di Carlo) ed altre varie fonti web e libri.