Crema alla panna aromatizzata alle fragole (senza uova)

Crema alla panna aromatizzata alle fragole (senza uova)
  • 500 ml di panna liquida fresca non zuccherata
  • 150 gr di zucchero
  • 45 gr di amido di mais
  • 50 gr pasta aromatizzante alle fragole
  • 250 gr di panna zuccherata da montare

Crema alla panna

In 250 ml di panna sciogliere l’amido precedentemente setacciato. L’altra metà della panna (250 ml) dovrà essere posta sul fuoco insieme allo zucchero e l’aroma di fragola. Prima di arrivare al bollore incorporare il composto di panna ed amido. Cuocere a fuoco basso e mescolare in continuazione con una frusta. Portare al bollore ed appena la crema risulterà densa togliere dal fuoco. Fare raffreddare la crema, frullarla leggermente per renderla più cremosa ed aggiungere 250 gr di panna montata.

Quale pasta aromatizzante usare ?

Ce ne sono molte in commercio, io ho usato Supreme della Saracino ideale per aromatizzare gelati, panna, creme fresche e preparati per dolci da forno come muffin o cupcakes. Occorrono 80/100 gr di pasta aromatizzante su 1 kg di prodotto finito.

Perché utilizzare una pasta aromatizzante ?

La pasta aromatizzante è un concentrato di frutta e come tale rende più gustoso e saporito il prodotto finale. Utilizzando la frutta fresca, si rischia di incappare in frutti poco saporiti e altamente deteriorabili. Una pasta aromatizzante è sempre pronta all’uso.

Posso utilizzare le fragole fresche al posto della pasta aromatizzante ?

Certo. Occorre sostituire metà del latte con le fragole precedentemente frullate e passate al setaccio. La quantità di zucchero va riequilibrata poiché 100 gr di fragole contengono 4,9 gr di fruttosio. Ovviamente, i frutti debbono essere di prima scelta, freschi, dolci e succosi. La qualità della materia prima in pasticcera determina un prodotto finale di eccellenza.

/ 5
Grazie per aver votato!