Meringa Francese – colore sfumato

Meringa Francese – colore sfumato

Nell’articolo precedente ho ampiamente riassunto le varie tipologie di meringa ed il loro utilizzo. Ora passiamo alla ricetta. Ricordo che il rapporto è 1:2 ossia uno di albume e 2 di zucchero. Non ho aggiunto ne limone e ne altra sostanza acida ma come potete vedere dalle foto il risultato è perfetto. Questo perché nella preparazione della meringa è fondamentale fare i vari passaggi con calma ma soprattutto montare gli albumi per almeno 15/20 minuti poiché la meringa deve avere una consistenza compatta. Una cottura perfetta è fondamentale per una buona riuscita. Forno ventilato con temperature basse per almeno 2/3 ore.

  • 90 gr di albume fresco senza alcuna traccia di tuorlo
  • 90 gr di zucchero semolato extra fine
  • 90 gr di zucchero a velo setacciato
  • vanillina o altro aroma (solo 2 gocce)

Iniziare a montare l’albume con le fruste fino ad ottenere un composto semi montato (in questa fase se usate un aroma liquido inserite solo 2 gocce non di più per evitare che il composto si smonti). Aggiungete lo zucchero semolato poco per volta a più riprese sempre mescolando con le fruste. Montate per almeno 15/20 minuti fino a quando la massa sarà bella compatta che somiglia molto alla panna soda.

A questo punto incorporare lo zucchero a velo e la vanillina setacciati a più riprese mescolando con una spatola a mano dal basso verso l’alto per non smontare la meringa. Quando lo zucchero sarà completamente inglobato alla massa inseritelo in una sac a poche precedentemente “sporcata” con del colorante in gel che meglio rimane attaccato alle pareti della sacca.

Preparate la teglia con carta forno e date alle vostre meringhe la forma usando bocchette lisce o a stella. Forno ventilato a 70°/80° circa per 3/4 ore. Riporre in un luogo fresco (non umido poiché lo zucchero è attratto dall’acqua) tipo una scatola di latta. Si conservano a lungo poiché composte solo da zucchero e proteine visto che la parte acquosa dell’albume si è essiccata nel forno.

/ 5
Grazie per aver votato!