Pavlova con fragoline di bosco, mirtilli e ciliegie

Pavlova con fragoline di bosco, mirtilli e ciliegie

Un dolce originario dell’ Australia e Nuova Zelanda composto da una meringa (croccante fuori e morbida dentro) ripiena di panna senza zucchero e frutta fresca di stagione (meglio acidula per contrastare la dolcezza della meringa).

meringa francese – dosi per cerchio da 15-18 cm

  • 115 gr di albume di uovo fresco
  • 115 gr di zucchero semolato
  • 115 gr di zucchero a velo
  • Vaniglia estratto o bacca
  • qualche goccia di limone per stabilizzare e rendere più bianca la meringa

Iniziare a montare l’albume con le fruste fino ad ottenere un composto semi montato (in questa fase se usate un aroma liquido inserite qualche goccia di essenza per evitare che il composto si smonti). Aggiungere lo zucchero semolato poco per volta a più riprese sempre mescolando con le fruste. Montate per almeno 15/20 minuti fino a quando la massa sarà bella compatta che somiglia molto alla panna soda. A questo punto incorporare lo zucchero a velo setacciato a più riprese mescolando con una spatola a mano dal basso verso l’alto per non smontare la meringa.

Lo zucchero a velo contiene amido che aiuta ad avere una montata più stabile ed a mantenere la forma in cottura della meringa. Se non avete lo ZAV potete utilizzare lo zucchero semolato aggiungendo 2 cucchiaini di amido di mais setacciato.

Aiutandovi con uno stampo da 18-20 cm di diametro ricalcare la circonferenza su un foglio di carta da forno (ricordando di girare il foglio per evitare il contatto della meringa con la scritta eseguita con la matita o penna).

Date una forma piramidale con l’aiuto di una spatola e ricavate un incavo nel centro (dove andremo successivamente ad inserire la frutta).

Cottura a 100° forno statico (utilizzate se possibile un termometro per arrosti con sonda per il controllo della temperatura) per 1 ora e 30 minuti e poi fare raffreddare in forno.

A completo raffreddamento bucate leggermente la parte superiore per iniziare a riempire con panna fresca montata ferma o altra crema di vostro gradimento (che non sia troppo dolce). Inserite i frutti (lavati, asciugati e denocciolati) all’interno della meringa. Decorare con panna montata e frutta acidula (possibilmente) ben lavata, asciugata e denocciolata. La Pavlova si conserva per 1 giorno in frigo ma consiglio di mangiarla subito poiché l’umidità fa sciogliere lo zucchero, eventualmente fatene una più piccola.

Per renderla ancora più gustosa io ho spolverato all’interno e sopra la frutta del dolce del cocco rapè (grattugiato grosso). Ho lucidato la frutta con gelatina neutra in spray.

/ 5
Grazie per aver votato!