CheeseCake al cioccolato gianduia

CheeseCake al cioccolato gianduia

Un dolce super veloce e fresco. Uno scrigno friabile di frolla ricostruita alle mandorle, un ripieno morbido ed avvolgente di ricotta e gianduia. Anello da 15 cm di diametro.

per la frolla ricostruita

  • 100 gr di biscotti Gentilini (potete usare qualsiasi tipologia di biscotti)
  • 50 gr di farina di mandorle
  • 70 gr di burro fuso (burro bavarese o Danese)
  • 1 cucchiaino di cacao amaro

Tritare i biscotti con il mixer. Sciogliere il burro. Unire tutti gli ingredienti e versare sul fondo dello stampo. Con l’aiuto di un cucchiaio rivestire prima i bordi e successivamente il fondo livellando bene. Riporre in frigo per mezz’ora circa. Potete velocizzare riponendolo in freezer. Quando la base biscotto è fredda con un coltello affilato rifinire i bordi.

per il ripieno

Quando usate il cioccolato la quantità di gelatina deve essere diminuita poiché il burro di cacao del cioccolato rende compatte tutte le creme.

  • 200 gr di ricotta (potete usare il mascarpone evitando di usare la gelatina regolandovi con la consistenza finale della crema)
  • 10 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di cioccolato gianduia
  • 200 gr di panna semi montata
  • 2 gr di gelatina in fogli Paneangeli 240 Bloom (ammorbidire in 10 gr di acqua). Se usate una gelatina da 200 Bloom preparate 2,5 gr di gelatina utilizzando 12,5 gr di acqua.
  • Scagliette di cioccolato a piacere

preparazione

  1. Ammorbidire la gelatina in acqua fredda.
  2. Mettere in una terrina la ricotta setacciata ed aggiungere lo zucchero.
  3. Semi montare la panna. La panna deve avere una consistenza cremosa quindi occorre montarla poco altrimenti inserendola nel composto farà grumi. Ricordate che la panna, le fruste ed il recipiente che usate devono essere ben freddi altrimenti la panna rischia di non montare.
  4. Nel frattempo scaldare (60°) un dito di panna ed unire la gelatina ben strizzata facendola sciogliere bene. Aggiungere la gelatina al composto di ricotta tutto di un colpo e mescolare con una frusta immediatamente e con forza al fine di non creare grumi.
  5. Sciogliere il cioccolato gianduia ed unirlo al composto di ricotta.
  6. Unire una parte di panna alla ricotta utilizzando una frusta per rendere simili i due composti.
  7. Inserire le scaglie di cioccolato o se preferite potete usare crispy o fiocchi di cioccolato.
  8. Inserire la parte rimanente di panna utilizzando una marisa mescolando dall’alto in basso per non smontare la massa.
  9. Versare la crema di ricotta nella base di biscotto precedentemente preparata utilizzando una bocchetta liscia da 1 cm. Livellare la crema e riporre in freezer.
  10. Decorare con la crema avanzata e con le scaglie di cioccolato.

/ 5
Grazie per aver votato!