CheeseCake con gocce di cioccolato (stracciatella)

CheeseCake con gocce di cioccolato (stracciatella)

Un dolce senza cottura, super veloce e fresco. Uno scrigno friabile di biscotti al cacao ed un ripieno morbido ed avvolgente di ricotta, panna e gocce di cioccolato. Anche chiamata cheesecake stracciatella poiché ricorda molto il gusto del classico gelato di origini bergamasche. Anello da 20 cm di diametro.

per il biscotto

  • 250 gr di biscotti tipo digestive tritati (potete usare qualsiasi tipologia di biscotti)
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 130 gr di burro fuso (burro bavarese o Danese)

Tritare i biscotti ed il cacao con il mixer. Sciogliere il burro. Unire i due ingredienti e versare sul fondo dello stampo. Con l’aiuto di un cucchiaio rivestire prima i bordi e successivamente il fondo livellando bene. Riporre in frigo per mezz’ora circa. Potete velocizzare riponendolo in freezer.

per il ripieno

  • 500 gr di ricotta ben colata
  • 130 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di panna vegetale da semi-montare
  • 7 gr di gelatina in fogli Paneangeli 240 Bloom (ammorbidire in 35 gr di acqua e poi sciogliere in poca panna calda). Se usate una gelatina da 200 Bloom preparate 8,5 gr di gelatina.
  • 80 gr di gocce di cioccolato fondente

Ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Mettere in una terrina la ricotta ed aggiungere lo zucchero. Mescolare per bene con la frusta. A parte semi montare la panna. La panna deve avere una consistenza cremosa quindi occorre montarla poco. Ricordate che la panna, le fruste ed il recipiente che usate devono essere ben freddi altrimenti la panna rischia di non montare.

Nel frattempo scaldare (60°) un dito di panna ed unire la gelatina ben strizzata facendola sciogliere bene. Aggiungere la gelatina al composto di ricotta tutto di un colpo e mescolare con una frusta immediatamente e con forza al fine di non creare grumi.

Unire la panna in 3 tempi, inizialmente utilizzando una frusta per rendere simili i due composti e successivamente con una Marisa o lecca pentole per dare aria alla crema. Versare nella base di biscotto precedentemente preparata e fare riposare in frigo per almeno 3 / 4 ore. Il composto deve solidificare. Potete velocizzare ponendolo nel freezer.

Utilizzare la base di biscotto tritata avanzata per decorare la superficie. L’altra metà del dolce è stata decorata con una glassa di cioccolato fondente, burro di cacao e nocciole tritate.

/ 5
Grazie per aver votato!