CheeseCake con yogurt alle ciliege e panna (ricetta super veloce)

CheeseCake con yogurt alle ciliege e panna (ricetta super veloce)

Avete voglia di dolce e volete fare qualcosa di super veloce ? La Cheese Cake allo yogurt è quello che fa per voi. Potete utilizzare uno yogurt bianco da aromatizzare a piacere oppure uno yogurt al gusto che più vi aggrada. Io ho scelto gusto ciliegia. Ho usato uno yogurt colato tipo greco, ma voi potete utilizzare quello che più desiderate, tenendo conto però che la sua consistenza non dovrà essere troppo liquida ed in tal caso occorre aumentare di poco le dosi della gelatina rispetto la ricetta indicata. Ed ora vi elenco gli ingredienti per uno stampo a cuore 25 cm

  • 170 gr di biscotti digestive tritati (per la base)
  • 80 gr di burro fuso (per la base)
  • 340 gr di yogurt colato tipo greco al gusto ciliegia
  • 50 gr di zucchero a velo (setacciare)
  • 200 gr di panna vegetale da semi-montare
  • 7 gr di gelatina in fogli (ammorbidire in acqua e poi sciogliere in un liquido bollente (latte oppure acqua oppure panna)
  • 150 gr di cioccolato bianco (ganache)
  • 50 gr di panna liquida (ganache)
  • gelatina alimentare rossa per decori

Tritare i biscotti con il mixer. Sciogliere il burro. Unire i due ingredienti e versare sul fondo dello stampo livellando bene la superficie aiutandovi con un cucchiaio. Mettere in frigo per mezz’ora circa. Potete velocizzare riponendolo in freezer.

Mettere in una terrina lo yogurt alla ciliegia ed aggiungere lo zucchero a velo. Mischiare bene. Nel frattempo ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda. Scaldare un dito di panna (o acqua o latte) ed appena accenna al bollore toglierla dal fuoco. Unire la colla di pesce, ben strizzata, al liquido caldo facendola sciogliere bene.

A parte semi montare la panna ed aggiungere lentamente la colla di pesce sciolta precedentemente. Unire lo yogurt zuccherato e versare nello stampo. Fare riposare in frigo per almeno 3 / 4 ore. Il composto deve solidificare. Potete velocizzare ponendolo nel freezer.

Per la ganache al cioccolato bianco, portare la panna ad una temperatura di 95°. Versare il cioccolato bianco a pezzi e mischiare energicamente. Lasciare intiepidire e versare sulla cheesecake. Riporre nuovamente in frigo per far solidificare.

I cuoricini sono stati eseguiti a mano libera con l’uso di un pennello e della gelatina alimentare color rosso.

/ 5
Grazie per aver votato!