Effetto Tiffany vetrate artistiche *decorazione torte

Effetto Tiffany vetrate artistiche *decorazione torte

Vetro Tiffany è il nome dei molti e vari tipi di vetro sviluppati e prodotti dal 1878 al 1933 nei Tiffany Studios di New York. Tiffany era un disegnatore di interni e nel 1878 il suo interesse si volse verso la creazione di vetrate, quando aprì uno studio e una fonderia propri perché non riusciva a trovare i tipi di vetro che desiderava per la decorazione d’interni (fonte wikipedia). Questo effetto per la decorazione di una torta è abbastanza interessante. Per i contorni si utilizza la pasta per realizzare pizzi e merletti di colore nero o oro mentre per simulare il vetro si utilizza della semplice gelatina in fogli con aggiunta di colorante alimentare. La decorazione si conserva in una bustina trasparente o avvolta con pellicola trasparente per non farla seccare troppo (perderebbe elasticità). Guardate il video per rendervi conto della consistenza e flessibilità.

Guardate il video per rendervi conto della consistenza e flessibilità.
Immagine vettoriale da stampare

Cosa serve

  • Pasta per merletti nera pronta oppure fatta in casa (vedere ricetta sotto)
  • Gelatina in fogli
  • Coloranti a piacere
  • Bustina trasparente
  • Sac a poche con punta tonda piccola o cornetto di carta forno
  • Pennelli di varie misure

Ricetta per pizzi e merletti di zucchero

Ingredienti

  • 200 ml di acqua calda
  • 20 gr di glucosio
  • 10 gr di CMC setacciato (carbossimetilcellulosa sodica è un derivato della cellulosa, una gomma usata in campo alimentare che può essere reperita anche in farmacia e nei migliori negozi di cake design. Viene usata anche per trasformare la pasta di zucchero da copertura in pasta modelling ossia da modellaggio per creare personaggi e soggetti grandi)
  • 20 gr di amido di mais o maizena setacciato
  • 30 gr di zucchero a velo setacciato
  • colorante bianco (facoltativo) per ottenere una base da colorare che risulti meno trasparente
  • colorante in gel a piacere

Sciogliere il glucosio nell’acqua calda ed unire il CMC setacciato. Aggiungere l’amido di mais e lo zucchero a velo setacciati. Colorare a piacere. Riporre in frigo per una notte. Usarla a temperatura ambiente.

Inserite la stampa nella bustina trasparente
Utilizzare una sacca da pasticcere o un cornetto di carta forno con un beccuccio tondo molto piccolo
Riempire la sac a poche con la pasta per merletti a temperatura ambiente
Scrivere i contorni del disegno con la pasta merletto nera cercando di essere più precisi possibile. Fare asciugare a temperatura ambiente fino a quando non risulta più appiccicoso. Occorrono diverse ore e tutto dipende dall’ambiente più o meno umido.
Quando il contorno risulta essere asciutto completamente si può passare a riempire gli spazi. Fare sciogliere a bagnomaria la gelatina in fogli precedentemente ammorbidita in acqua. Coloratela di verde (per le foglie) e mantenetela al caldo altrimenti si rapprende immediatamente.
Con un pennello colate la gelatina in abbondanza e riempite tutti gli spazi fino a completare tutte e foglie.
Completare il resto della rosa con i colori che più vi piacciono. Potete completare con altri dettagli utilizzando pennarelli alimentari e aggiungendo glitter. Fare asciugare a temperatura ambiente per diverse ore. Dipende comunque dalla temperatura ed umidità del vostro appartamento.
/ 5
Grazie per aver votato!