Peonia in Wafer Paper

Peonia in Wafer Paper

Occorrente

  • Fogli di Wafer Paper 0,36 mm di spessore
  • Template singoli petali da stampare
  • Venatore per fiori o per corteccia
  • Coloranti alimentari in gel e/o polvere
  • Pennelli di varie misure
  • Ferretti per fiori 22 gauge 0,64 mm (gauge misura lo spessore del ferro, più è alto il numero e più il ferro è sottile e viceversa)
  • Pallina di polistirolo o pasta di zucchero
CLICCA SULL’IMMAGINE E SCARICA LA FOTO
  • Primo petalo (piccolo) ritagliare 15 pezzi
  • Secondo petalo (medio) ritagliare 20 pezzi
  • Terzo petalo (grande) ritagliare 20 pezzi
  • Foglia a tre SN ritagliare 10 pezzi
  • Foglia a quattro DX ritagliare 10 pezzi

Come procedere (consigli vari)

Adagiare i singoli petali su un venatore, tappetino per fiori oppure su un tappetino di silicone e pazientemente con un pennello di media grandezza colorare con pochissima acqua e colorante in gel prima un lato e poi l’altro. Fare asciugare leggermente prima di colorare il lato opposto. Questa fase sembra facile ma occorre saper dosare sia il colorante che l’acqua. Una cosa che non si può insegnare. Nessuna dispensa o video potrà aiutarvi. Fate delle prove. Personalmente la prima volta ho reso il petalo una poltiglia gommosa ed appiccicosa, la seconda volta è andata meglio ed ora so dosare perfettamente il colore e l’acqua. I tempi di asciugatura dipendono dalla stagione (fredda o calda) e dal tasso di umidità della stanza in cui si lavora. Mettere ogni singolo petalo ad asciugare in un contenitore concavo (tipo stampo in silicone a semisfera) questo per ottenere una forma curva del petalo. Una volta asciugato il petalo può essere comunque raddrizzato riscaldandolo con le dita operando con estrema delicatezza. Se il petalo si dovesse rompere si può ricomporre incollandolo con pochissima acqua.

Dopo aver preparato tutti i singoli petali e foglie procedere all’assemblaggio. La nostra base sarà una pallina di polistirolo di circa 3 cm di diametro ricoperta di wafer paper leggermente inumidita (consiglio di utilizzare i ritagli avanzati) oppure può essere utilizzata un poco di pasta di zucchero bianca (formare una pallina o goccia). Inserire all’estremità della pallina un Ferretto per fiori 22 gauge 0,64 mm. Adagiare delicatamente ogni singolo petalo piccolo (giallo) sulla pallina di polistirolo (o pasta di zucchero) bagnando leggermente la base. Proseguire petalo dopo petalo tutto intorno e fare più giri. Guardare la composizione dall’alto e verificare se ci sono zone più vuote e riempirle con i petali. Proseguire con i petali medi (verdi) e poi con quelli grandi (blu). Fare seccare per bene in posto asciutto.

Dopo aver composto ogni singolo fiore e foglia utilizzare una piccola base di polistirolo 10 x 5 H e comporre come un fioraio la vostra composizione di fiori a vostro gusto e piacere. Attorno al polistirolo ho adagiato una striscia di Wafer Paper leggermente inumidita e colorata con colorante oro e poi stropicciata leggermente e fatta asciugare.

/ 5
Grazie per aver votato!