Plumcake Bicolore (cacao e vaniglia)

Plumcake Bicolore (cacao e vaniglia)

Un buonissimo plum-cake bicolore vaniglia e cacao. Una massa al burro variegata bigusto. La superficie del dolce è stata livellata con della ganache al cioccolato al latte e ricoperta da una glassa pinguino al cioccolato bianco e granella di nocciole.

Ingredienti per il cake

  • 190 gr di burro di qualità morbido
  • 170 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di miele
  • 220 gr di uova intere
  • 200 gr di farina
  • 8 gr di lievito chimico in polvere (metà bustina paneangeli)
  • Vaniglia estratto e/o bacca
  • sale 1 pz
  • 20 gr di cacao amaro in polvere amalgamato con qualche cucchiaio di acqua (deve risultare una pastella bella cremosa e non troppo liquida)

Preparazione

Montare con le fruste elettriche il burro con lo zucchero, il miele, la vaniglia ed il sale. Il burro, a fine lavorazione, deve risultare una crema bianca e spumosa. Aggiungere le uova (a temperatura ambiente) gradatamente, aggiungendo altro uovo solo se il precedente è stato completamente amalgamato.

Setacciare la farina ed il lievito ed unire al composto.

A parte preparare una pastella con il cacao e qualche cucchiaio di acqua.

Prelevare metà del composto alla vaniglia e miscelare la pastella al cacao.

Con una sacca da pasticcere riempire uno stampo ben imburrato ed infarinato alternando gli strati con i gusti differenti. Utilizzando uno stuzzicadenti o un coltello mescolare il composto roteando.

Forno 170° per 40/45 minuti circa. Tolto dallo stampo fare raffreddare su una gratella.

Ganache al cioccolato al latte

100 gr di cioccolato al latte

25 gr di cioccolato fondente

70 ml di panna liquida fresca non zuccherata

Riscaldare la panna e sciogliere il cioccolato. Appena la panna avrà raggiunto i 92° versarla sul cioccolato sciolto ed emulsionare con un frullatore ad immersione. Riporre in frigo con pellicola a contatto e fare riposare per almeno 6 ore o tutta la notte. Utilizzare la ganache per livellare le asperità della superficie del plum-cake così da renderla liscia e pronta per la glassatura.

Glassa pinguino

400 gr di cioccolato al latte

70 ml di olio di riso

granella di nocciole

Sciogliere il cioccolato ed aggiungere l’olio emulsionando con un frullatore ad immersione. Aggiungere la granella di nocciole secondo i vostri gusti. Questo tipo di glassa essendo anidra (priva di acqua) può essere conservata a temperatura ambiente. La glassa ricopre la superficie del dolce non solo per donargli un bell’aspetto ma anche e soprattutto per non far seccare il cake. La glassa infatti conserva la morbidezza del dolce per più giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!