Torta salata con carne e patate

Torta salata con carne e patate

La torta salata è una preparazione molto versatile e gustosa. La base della torta salata è composta principalmente da una pasta brisèe o una pasta frolla salata, la farcitura può variare a seconda dei gusti e delle preferenze personali. Ad esempio, si possono aggiungere verdure, carni rosse o bianche, formaggi, salumi, pesce, o qualsiasi altro ingrediente che si desidera. Usata molto spesso come svuota frigo.

ingredienti per teglia da 23 cm

  • 400 gr di carne macinata mista (manzo e maiale) – al posto della carne macinata si possono utilizzare dei bocconcini di carne mista
  • 400 gr di patate lesse rese a tocchetti
  • 250 ml di brodo vegetale o di carne secondo i gusti
  • 2 cucchiaini di farina
  • cipolla, carota, sedano, prezzemolo tritati finemente
  • Olio, alloro, sale, pepe o peperoncino (secondo gusti)
  • 1 confezione di pasta brisèe rotonda
  • 1 confezione di pasta sfoglia tonda
  • 1 tuorlo d’uovo miscelato con 20 ml di latte o panna

Procedimento

  1. Lessare le patate con tutta la buccia a fuoco basso in abbondante acqua salata e fredda. Se avete il microonde pelatele, fatele a pezzi ed aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Utilizzare un contenitore adatto per microonde con coperchio e fare cuocere alla massima potenza per 10 minuti circa. Controllare di tanto in tanto. Attenzione al vapore.
  2. Fare un battuto di cipolla, sedano, carota e prezzemolo. Soffriggere per 1 minuto ed aggiungere la carne. Se avete scelto la carne in bocconcini prima di cuocerla passatela nella farina. Se avete scelto la carne trita dopo mezz’ora di cottura nel brodo aggiungete 2 cucchiai di farina setacciata.
  3. Fare cuocere la carne su tutti i lati. (Facoltativo – Aggiungere un po’ di vino rosso e fare evaporare). Unire il brodo, alloro, aggiustare di sale, pepe o peperoncino (secondo gusti) e chiudere con il coperchio e fare cuocere per 1 oretta circa.
  4. Quando la carne sarà cotta ed il brodo ristretto, aggiungere le patate a pezzi condite con un poco di battuto di cipolla sedano, carota e prezzemolo. Assaggiate sia le patate che la carne e se necessita aggiustate di sale .
  5. Foderate uno stampo oliato o imburrato da 23 cm circa con la pasta brisèe (230 gr circa). Ritagliate i bordi in eccesso con una rotella dentellata.
  6. Riempire con il composto di carne e patate. Livellate la superficie.
  7. Dalla pasta sfoglia (230 gr circa) ricavate un cerchio da 26 cm circa che adagerete sulla superficie della torta. Serrate bene i bordi pizzicando la pasta da entrambi i lati. Con la pasta sfoglia avanzata potete creare dei decori da posizionare sulla superficie. Spennellare con 1 tuorlo e 20 ml di latte o panna. Fare dei fori sulla superficie per evitare rigonfiamenti della pasta sfoglia.
  8. Forno preriscaldato 180° statico. Cottura 30 minuti circa o sino a che la superficie non sia ben colorita. Se notate che si scurisce di più un lato della torta rigirate la teglia più volte.
  9. Servire dopo un riposo di almeno 1 oretta.
/ 5
Grazie per aver votato!